Giardino Sonoro – Museo all’aperto di Pinuccio Sciola
Via Oriana Fallaci snc. San Sperate (SU)
Per informazioni sui servizi, orari, visite, agevolazioni ecc. consultare il sito web www.psmuseum.it oppure chiamare il numero: +39-3245875094 o scrivere a associazionepsmuseum@gmail.com
L’acquisto del biglietto di ingresso comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni.
REGOLAMENTO
1 — POLITICA D’INGRESSO E APERTURA
Non sarà consentito l’ingresso ai visitatori sprovvisti di biglietto.
La fattura va obbligatoriamente richiesto prima dell’emissione del biglietto.
Durante tutto il percorso museale, il personale è autorizzato a richiedere l’esibizione del biglietto d’ingresso, si prega pertanto di conservarlo accuratamente fino al termine della visita.
Ai visitatori potrà essere richiesto in qualunque momento anche l’esibizione di un documento di identità in corso di validità.
Il Giardino Sonoro è aperto esclusivamente nei giorni e negli orari indicati nel sito www.psmuseum.it. Potranno essere previste aperture straordinarie per gruppi o specifici eventi da concordarsi preventivamente con la struttura.
La vendita dei biglietti presso le casse locali termina da mezz’ora a un’ora prima della chiusura.
I visitatori che si presentano, nelle sedi ove consentito, dopo l’orario di chiusura della biglietteria disponendo già di un biglietto valido d’ingresso, possono – previa convalida – accedervi, ma dovranno in ogni caso, qualunque sia l’ora in cui sono entrati, lasciare il museo entro l’orario di chiusura e il biglietto non potrà essere riutilizzato per quella sede.
Non è consentito l’accesso ai minori non accompagnati dai genitori o altri adulti per essi responsabili. E’ fortemente sconsigliato l’accesso alla struttura a persone con problemi di salute o comunque a soggetti fragili nel periodo estivo dalle h.12:00 alle h.18:00 e comunque quando le temperature risultano troppo elevate.
In caso di accesso e di malore dovuto alle temperature troppo elevate, la struttura non ne risponderà.
2— BIGLIETTO DI INGRESSO
E’ possibile acquistare il biglietto di ingresso direttamente dal sito www.psmuseum.it oppure presso il Bookshop del Giardino Sonoro.
La prenotazione effettuata tramite telefono o email deve essere confermata con l’acquisto del biglietto presso il Bookshop entro 3 giorni dalla prenotazione, decorso il quale la prenotazione si intenderà scaduta e priva di effetti.
Ogni biglietto consente un solo accesso e non è riutilizzabile, una volta usciti dal museo non è possibile rientrare.
Alcune aree del museo potrebbero essere soggette ad apertura posticipata o chiusura anticipata o comunque non visitabili senza che da questo derivi al visitatore alcun diritto al rimborso o ulteriore pretesa.
3 – ANNULLAMENTO VISITA E CONDIZIONI METEO AVVERSE
La visita potrà essere annullata in qualsiasi momento per motivi tecnico-organizzativi, per cause di forza maggiore o per condizioni meteo avverse ad insindacabile decisione del gestore e senza che dall’annullamento possano derivare ai visitatori pretese di alcun genere.
Il biglietto non verrà rimborsato ma sarà considerato valido per l’ingresso in una data successiva previa prenotazione.
4 —NORME DI COMPORTAMENTO
Chiediamo a tutti di rispettare il luogo e di mantenerlo pulito, come valore fondamentale di un soggiorno all’interno del Giardino Sonoro, luogo di arte e cultura.
Si prega di utilizzare i cestini per i rifiuti e il riciclaggio, di rispettare la raccolta differenziata e per quanto possibile di tenere il telefono silenziato o a un volume basso.
È severamente vietato:
– toccare le opere d’arte, di qualunque dimensione, genere o materiale, presenti all’interno del Giardino Sonoro e nel piazzale antistante.
– introdurre nell’area bottiglie e contenitori di vetro, armi, fuochi d’artificio, sostanze illegali, impianti elettrici o strumenti ad alto consumo energetico e in generale prodotti pericolosi o infiammabili quali, a titolo esemplificativo, candele, lucerne e generatori, nonché bevande alcoliche, gettare per terra o abbandonare i mozziconi di sigarette, rifiuti o altro.
– introdurre oggetti o tenere comportamenti che possano essere pericolosi per la struttura o per le persone.
– tenere comportamenti non consoni al luogo, indossare abbigliamenti inadeguati o con il viso mascherato.
– fumare e introdurre cibo proveniente dall’esterno e comunque utilizzare il museo come area picnic se non autorizzati.
– l’ingresso con biciclette, skateboard, pattini, etc.
– abbandonare zaini, borse o altri oggetti personali incustoditi, il personale di sorveglianza ha l’incarico di rimuoverli immediatamente.
In caso di trasgressione delle norme sopra richiamate o delle altre contenute nel presente Regolamento, salve eventuali ulteriori azioni a tutela della struttura, la persona verrà immediatamente allontanata e gli oggetti vietati verranno confiscati.
In caso di emergenza attenersi alle istruzioni impartite dal personale del Giardino Sonoro.
L’area è dotata di estintori in caso di emergenza.
5 – REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO E RIPRESE FOTOGRAFICHE
Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”), si informano i soggetti visitatori che potrebbero essere ripresi, fotografati o filmati e che dette immagini e riprese potranno essere utilizzate per produrre materiale promozionale, divulgativo, scientifico, anche digitale, del Giardino Sonoro – Museo all’aperto di Pinuccio Sciola – e dell’associazione PS Museum, con sede in San Sperate, Via Monastir snc, che lo gestisce.
Il visitatore presta fin d’ora il proprio consenso all’Associazione PS Museum, con facoltà di trasferimento ai terzi da essa nominati, ad essere fotografato, filmato o registrato e al conseguente sfruttamento della propria immagine per gli usi di cui sopra.
Si pregano i visitatori che non intendano prestare il consenso di cui sopra di non fare ingresso al Giardino Sonoro o di rappresentarlo preventivamente.
Il rifiuto di prestare tale consenso comporta l’impossibilità di acquistare il biglietto o comnque di accedere alla struttura.
L’associazione utilizza sistemi di videosorveglianza al solo fine di garantire la sicurezza, di salvaguardare il proprio patrimonio e di prevenire atti illeciti; le immagini sono visionate, solo ed esclusivamente, dal personale incaricato, dall’autorità giudiziaria o di polizia
Titolare del trattamento è l’Associazione PS Museum, Via Monastir snc, 09026 San Sperate (SU), P.IVA 03675090926, p.e.c. associazionepsmuseum@pec.it Email associazionepsmuseum@gmail.com.
All’interno del Giardino Sonoro sono consentite esclusivamente riprese fotografiche e video in bassa risoluzione e senza scopo di lucro alcuno e che non comportino alcun contatto fisico con l’opera.
Al visitatore è fatto divieto di utilizzare per scopi commerciali le registrazioni, fotografie ecc. relative al luogo e alle opere d’arte ivi contenute.
In caso di utilizzo e nei limiti sopra consentiti dovrà essere sempre fatto riferimento al luogo Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola.
E’ possibile ottenere immagini digitali o effettuare servizi fotografici o video, riprese cinematografiche e televisive presentando specifica richiesta di autorizzazione con indicazione dell’uso che verrà fatto dei materiali cui seguirà una valutazione della proposta e, in caso di accettazione, invio del preventivo.
6 — PARCHEGGIO
Nell’area del Giardino Sonoro compreso il piazzale antistante il museo non sono ammessi auto, camper e scooter e in generale qualunque mezzo di locomozione.
Sono autorizzati, previa richiesta, gli ingressi di macchine e pulmini per persone con certificata disabilità motoria.
7 — SERVIZI IGIENICI
Per contrastare il fenomeno della siccità, si prega di utilizzare con parsimonia e oculatezza i servizi igienici.
I visitatori dovranno avere cura di lasciare in ordine e in perfetto stato i servizi igienici dopo l’utilizzo.
8 — ANIMALI
Gli animali domestici sono ammessi purché tenuti al guinzaglio e sotto la stretta vigilanza e responsabilità del proprietario. E’ severamente vietato lasciare animali incustoditi.
9 — LIBERATORIA DI RESPONSABILITÀ
Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità in caso di furto, danneggiamento o smarrimento di oggetti personali, né per eventuali infortuni qualora causati da comportamenti imputabili ai visitatori.